Lavoro & Carriera

Come compilare il TFN Declaration Form

Il metodo piú sicuro per fare in modo che le tasse pagate dal datore di lavoro al tuo posto siano calcolate in maniera corretta é, una volta in possesso del codice TFN, compilare il form TFN Declaration Form prima di iniziare a ricevere pagamenti da parte del datore di lavoro.

Tutte le domande all’interno del form devono essere compilate e riguardano principalmente i tuoi dati personali.

Ci sono un paio di domande cui, tuttavia, occorre fare molta attenzione a come si risponde, in quanto sono strettamente riferite alla metodologia che sará applicata per il calcolo delle tue tasse da pagare. Vediamole insieme:

Domanda No.7 – Are you an Australian Resident for Tax Purpose?

Sei considerato residente ai fini fiscali?

L’ATO mette a disposizione sul suo sito un test velocissimo per verificare la tua situazione di Residente o Non Residente ai fini fiscali. Ti consiglio ti prenderti qualche secondo e fare il test prima di procedere.

https://www.ato.gov.au/Calculators-andtools/Host/anchor=AreYouAResident&anchor=AreYouAResident&anchor=AreYouAResident/questions

Sono considerati residenti australiani ai fini fiscali tutti i residenti e i cittadini australiani più alcune
categorie di persone sebbene in possesso di un visto temporaneo. Più precisamente:

– Coloro che sono in Australia da più di sei mesi e hanno svolto un’attività’ lavorativa in maniera
continuata o abbiano vissuto sempre nello stesso luogo;
– Coloro che sono in Australia sotto uno Student Visa e sono iscritti a un corso con durata superiore ai 6 mesi;
– Coloro che sono in Australia da almeno 6 mesi e hanno intenzione di rimanere nel Paese in maniera permanente.

Tax Return Working Resident

Sono considerati Non Residenti ai fini fiscali tutti coloro che sono o sono stati in Australia e hanno svolto
un’attività lavorativa per un periodo uguale o inferiore ai 183 giorni. Sfortunatamente essere considerati Non Residenti ai fini fiscali comporta essere soggetti ad aliquote fiscali maggiori rispetto ai residenti.

Tax Return Working Non Resident

Domanda No.8 – Do you want to claim the tax‑free threshold from this payer?

Come si può notare dalla tabella precedente, se si può essere considerati Residenti ai fini fiscali i primi $18,200 non verranno tassati. Questa condizione vale per 1 solo datore di lavoro.

Se si lavora per differenti datori di lavoro, ciascuno con il proprio contratto, si potrà rispondere SI anche per il successivo/i datore di lavoro solo se si presume che il totale dei guadagni di tutte le prestazioni lavorative sommate, non superino la soglia dei $18,200.

 

Domanda No.9 – Do you want to claim the seniors and pensioners tax offset by reducing the amount withheld from payments made to you?

In questo caso é possibile rispondere SI per 1 solo datore di lavoro, di norma per la stessa attività lavorativa cui si risponderà SI alla domanda No.8, ovvero per lo stesso datore di lavoro cui si vuole rivendicare l’aliquota come Residente ai fini fiscali.

 

TFN Declaration Form

 

 

 

 

You Might Also Like...

No Comments

Leave a Reply